Quali sono i 10 motori di ricerca migliori e più popolari al mondo? Oltre a Google e Bing ci sono altri motori di ricerca che potrebbero non essere così famosi ma che forniscono ancora milioni di query di ricerca al giorno.
Per molti potrebbe essere una sorpresa, ma Google non è l’unico motore di ricerca disponibile oggi su Internet! In effetti, ci sono un certo numero di motori di ricerca che vogliono prendere il trono di Google, ma nessuno di loro è pronto (ancora) a costituire una minaccia.
Tuttavia, ci sono motori di ricerca che vale la pena prendere in considerazione.
Elenco dei 10 motori di ricerca più popolari al mondo
- Bing
- Yahoo
- Ask
- AOL
- Baidu
- Wolfram Alpha
- DuckDuckGo
- Internet Archive
- Yandex
Non sono necessarie ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca occupa il primo posto nella ricerca con una straordinaria differenza del 65% dal secondo posto occupato da Bing.
Secondo l’ultimo rapporto di netmarketshare il 73% delle ricerche è stato realizzato da Google e solo il 7,91% da Bing.
Google sta inoltre dominando la quota di mercato dei motori di ricerca mobile / tablet con l’81%!
Bing
Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nella ricerca, ma nonostante i loro sforzi non è ancora riuscito a convincere gli utenti che il loro motore di ricerca può essere un’alternativa valida a Google.
Anche se Bing è il motore di ricerca predefinito sui PC Windows., la sua quota di mercato è costantemente inferiore al 10%,
Yahoo
Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più popolari e detiene il quarto posto nella ricerca con una quota di mercato del 3,90%.
Da ottobre 2011 a ottobre 2015, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Da ottobre 2015 Yahoo ha concordato con Google di fornire servizi relativi alla ricerca e da allora i risultati di Yahoo sono alimentati sia da Google che da Bing. Yahoo è anche il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti (dal 2014).
Ask
Precedentemente noto come Ask Jeeves, su Ask.com vengono fatte lo 0,42% delle ricerche. ASK si basa su un formato di domanda / risposta in cui la maggior parte delle domande riceve risposta da altri utenti.
Ha anche la funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti mancano di qualità rispetto a Google o persino a Bing e Yahoo.
AOL
Il famoso buon vecchio AOL è ancora tra i primi 10 motori di ricerca con una quota di mercato vicina allo 0,06%. La rete AOL include molti siti Web popolari come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com.
Baidu
Baidu è stata fondata nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. La sua quota di mercato è in costante aumento e secondo Wikipedia , Baidu sta servendo miliardi di query di ricerca al mese. Attualmente è al quarto posto nelle classifiche di Alexa.
Wolfram Alpha
Wolfram Alpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca. Viene presentato come un motore perfetto per i calcoli che può fornire fatti e dati per una serie di argomenti. Può eseguire tutti i tipi di calcoli, ad esempio se si immette “mutuo 100000” come input calcolerà l’importo del prestito, gli interessi pagati ecc. In base a una serie di ipotesi.
DuckDuckGo
Ha una serie di vantaggi rispetto agli altri motori di ricerca. Ha un’interfaccia pulita, non tiene traccia degli utenti, non è sovraccarico di annunci e ha una serie di funzioni molto carine.
Sono sicuro che alcune delle funzionalità di Duckduckgo saranno utilizzate da altri motori di ricerca questo gli permetterà di aumentare la propria quota di mercato che al momento è allo 0,24%.
Internet Archive
archive.org è il motore di ricerca degli archivi Internet. Puoi usarlo ad esempio per scoprire come appariva un sito web nel 2002. È uno strumento molto utile se vuoi tracciare la storia di un dominio ed esaminare come è cambiato nel corso degli anni.
Yandex
Yandex si presenta come un’azienda tecnologica che sviluppa prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico. Secondo Wikipedia, Yandex gestisce il più grande motore di ricerca in Russia dove ha una quota di mercato di circa il 65%.
Questi sono i 10 migliori e più popolari motori di ricerca su Internet oggi.
L’elenco non è affatto completo e sicuramente ne verranno creati molti altri in futuro, ma per quanto riguarda i primi posti, Google e Bing ricopriranno le posizioni di testa per gli anni a venire.