Il video marketing è un tipo di strategia di marketing che utilizza i video per aiutare le aziende a raggiungere, educare e intrattenere il proprio pubblico di destinazione.

È cambiato molto da quando il primo spot televisivo è stato trasmesso nel 1941, la popolarità delle delle piattaforme come YouTube è aumentata a dismisura e ha portato i contenuti video ad avere una portata maggiore che mai.

I video ti permettono di raccontare una bella storia. Questo tipo di potenziale ha portato le aziende che utilizzano il video marketing a fare molto di più rispetto a quanto si prefiggevano originariamente con l’intento di aumentare la consapevolezza del marchio e promuovere un prodotto o servizio. Non solo si è evoluto in un modo chiave per aumentare il coinvolgimento sui canali social, ma ora anche il video marketing è uno strumento di valore per stabilire una connessione umana con i tuoi clienti.

Perché è importante il video marketing?

I video sono diventati il ​​modo in cui le persone consumano contenuti online oggi. I consumatori preferiscono guardare un video di presentazione su un prodotto piuttosto che leggerne la descrizione. In effetti, entro il 2022, il traffico video rappresenterà l’ 82% di tutto il traffico Internet dei consumatori . Pensa che solo su YouTube vengono contate oltre un miliardo di visualizzazioni giornaliere.

“Se vuoi connetterti con il tuo pubblico di destinazione, è chiaro che devi seriamente prendere in considerazione di farlo anche tramite i video.”

Molti consumatori ora preferiscono il video rispetto ad altri tipi di media e uno dei motivi di questa preferenza è il senso di autenticità che il video riesce a trasmettere. Con i video c’è sempre una persona reale davanti alla telecamera.

I vantaggi del video marketing

Crea un senso di affidabilità e legittimità

Guardare un video non è la stessao cosa che parlare faccia a faccia, ma è la cosa che più si avvicina. Offrendo ai visitatori la possibilità di dare un volto al tuo marchio, i video sono il modo migliore per umanizzare la tua azienda. Ti consentono di stabilire rapidamente un rapporto fondamentale per costruire fiducia e credibilità.

Migliora il tuo ROI

La produzione di video era vista da alcuni come una costosa strategia di marketing che richiedeva attrezzature e competenze specialistiche. Con l’aumento della popolarità del video marketing reale e non patinato, non è più così. I video istituzionali fatti in modo professionale danno il senso dell’azienda ma i video girati in modo più semplice mostrano la realtà e accrescono la fiducia. Questa maggior accessibilità ha portato ad un aumento del ROI (return on investment, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti)

Ha tassi di coinvolgimento più elevati

I tuoi clienti e potenziali clienti, sono attivamente alla ricerca di modi per stabilire nuovi legami. Interagendo con i tuoi visitatori in modo personale attraverso i video, stai aumentando le possibilità che si colleghino con te e interagiscano con il tuo marchio.

Aumenta le condivisioni social

Pubblicare contenuti video porta a più condivisioni social. È un dato di fatto, i video sono condivisi 12 volte di più rispetto a link e messaggi di testo. Quando qualcuno condivide il tuo post, dimostra che una persona ha creduto così tanto nel tuo contenuto da renderlo parte della propria storia.

Aumenta conversioni e vendite

È stato dimostrato che l’inclusione di un video nella pagina di destinazione della tua azienda aumenta i tassi di conversione dell’80% . Non importa se stai creando un video introduttivo di presentazione o una dimostrazione visiva di un nuovo prodotto, ci sono più probabilità che i tuoi visitatori diventino clienti se hanno la possibilità di guardare un contenuto video.

Si è premiati dai motori di ricerca

La creazione di fantastici contenuti video ti darà il doppio delle possibilità di posizionarti in alto nei motori di ricerca. Innanzitutto c’è Google. L’ottimizzazione dei tuoi video in base ad alcune delle più popolari parole chiave per i video di Google è un ottimo modo per ottimizzare il SEO del tuo sito.
Tieni sempre presente che YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo, quindi creando video ottimizzati per parole chiave e che soddisfano alcune delle metriche di YouTube, puoi attirare visitatori che non ti avrebbero mai trovato diversamente.

Rende più efficaci le tue campagne di email marketing

Siamo tutti bombardati da e-mail su base giornaliera. Quindi le tue comunicazioni devono distinguersi se vuoi evitare che vengano direttamente cestinate. Includere un video è un ottimo modo per farlo, pensa che aumenta di 2-3 volte la percentuale di clic.

Guarda agli utenti mobili

Alle persone piace guardare video in ogni momento, motivo per cui video e telefoni cellulari vanno di pari passo. In effetti, oltre il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube proviene da dispositivi mobili.
Entro il 2022, gli analisti prevedono che il video sarà la fonte dell’82% di tutto il traffico su Internet.

Il video marketing è diventato una parte essenziale del marketing digitale e la tipologia di contenuto con le migliori prestazioni. Che si tratti di un video sulla tua landing page, sui tuoi social media o su un intero canale YouTube fare video porterà indiscutibilmente vantaggi alla tua attività.

All rights reserved DIGIMA.