Ecco una breve panoramica su come utilizzare i social media per il marketing in base ai suoi utenti e alle caratteristiche della piattaforma.
A seconda del social media utilizzato, il marketing richiede approcci diversi, quindi sviluppa una strategia unica su misura per ogni piattaforma.

Facebook

L’ambiente informale e amichevole di Facebook richiede una strategia di marketing sui social media attiva . Crea una Pagina e non un profilo per promuovere la tua attività, la sua crescita sarà un pò più lenta ma nel tempo l’efficacia sarà maggiore. Ti consigliamo di prestare molta attenzione al layout, in quanto il componente visivo è un aspetto chiave dell’esperienza di Facebook.
Facebook è un luogo dove le persone si rilassano e chattano con gli amici, quindi mantieni il tono leggero e amichevole. E ricorda, la copertura organica su Facebook può essere estremamente limitata, quindi considera una strategia di annuncio a pagamento che può avere un grande impatto anche sulla tua presenza organica su Facebook !

Instagram

Instagram è una delle migliori piattaforme di social media che può aiutarti a promuovere la tua attività. Attualmente, oltre il 60% delle migliori marche mondiali utilizza Instagram per il marketing .
In pochi anni, Instagram è stato in grado di attrarre più persone di qualsiasi altro sito di social media. Pertanto, se non stai usando Instagram per le imprese , significa che potresti perdere un sacco di potenziali clienti .
L’utilizzo di Istagram for business può aiutare ogni azienda ad avere una visione delle tendenze e della domanda dei clienti attraverso i Mi piace e i commenti.

Google+

A quanto pare Google ha deciso di chiuderlo, come social media non è mai decollato ma per essere ben presente su Google puoi crearti una pagina Google Business che sarà di fondamentale importanza per darti visibilità online.

Google Business

Su Google Business puoi caricare e condividere foto, video e link, un pò come fosse un tuo secondo sito internet che però ti da la possibilità di dare comunicazioni immediate a chi cerca la tua attività come ad esempio orari di apertura, indirizzo e numero di telefono.

Pinterest

Pinterest è una delle tendenze di marketing sui social media in più rapida crescita. Essendo incentrata sull’immagine è ideale per la vendita al dettaglio ma anche per la promozione di servizi.
Pinterest consente alle aziende di mostrare le loro offerte di prodotti sviluppando al contempo la personalità del marchio con bacheche accattivanti e uniche. Quando sviluppi la tua strategia Pinterest, ricorda che il pubblico principale del social network è femminile. Se questo è il tuo demografico, hai bisogno di una presenza su Pinterest!

Twitter

Twitter è lo strumento di social media marketing che ti consente di trasmettere i tuoi aggiornamenti sul Web.
Mescola i tuoi tweet ufficiali su offerte speciali, sconti e notizie con tweet divertenti e innovativi. Assicurati di ritwittare quando un cliente ha qualcosa di carino da dire su di te e non dimenticare di rispondere alle domande delle persone quando possibile. L’uso di Twitter come strumento di social media marketing ruota attorno al dialogo e alla comunicazione, quindi assicurati di interagire il più possibile per coltivare e costruire il tuo seguito.

Linkedin

LinkedIn è uno dei siti di marketing sui social media più professionali. I gruppi di LinkedIn sono la sede ideale per avviare un dialogo professionale con persone di settori simili e offrono un luogo per condividere contenuti con persone affini.
Chiedi ai tuoi clienti di raccomandare la tua attività su LinkedIn. I consigli rendono la tua attività commerciale più credibile e affidabile per i potenziali nuovi clienti. Sfoglia anche la sezione Domande di LinkedIn; fornire risposte ti aiuta a diventare un leader nel tuo settore e guadagnare fiducia.

YouTube

YouTube è il posto numero uno per la creazione e la condivisione di contenuti video e può anche essere uno strumento di marketing sui social media incredibilmente potente. Molte aziende cercano di creare contenuti video con l’obiettivo di far diventare i loro video “virali”, ma in realtà le possibilità di riuscita, sono piuttosto scarse. Concentrati invece sulla creazione di video utili e istruttivi. Questi tipologia di video ha l’ulteriore vantaggio di posizionarsi sui risultati di ricerca di Google.

Utilizzo di Reddit per il social media marketing

Reddit, o piattaforme simili di social media come Stumble Upon o Digg, sono ideali per condividere contenuti interessanti. Con oltre 2 miliardi di pagine visualizzate al mese, Reddit ha un incredibile potenziale di marketing, ma fai attenzione, verrai ben accolto solo con contenuti davvero unici e interessanti. Pubblicare su Reddit è un pò come giocare con il fuoco: se invii contenuti apertamente incentrati sulle vendite corri il rischio d’essere rimproverato o peggio fortemente criticato.

Se hai contenuti che ritieni possano interessare la comunità Reddit (la maggioranza è giovane, geek, liberale e ossessionata da Internet), potresti ottenere enormi vantaggi e guadagnare traffico prezioso.

L’uso dei social media nel marketing non si limita a migliorare il traffico del sito e aiuta le aziende a raggiungere più clienti; fornisce un luogo prezioso per una migliore comprensione e apprendimento dal pubblico di destinazione.

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