Skip to main content

In un’era in cui la tecnologia e l’immagine hanno sempre più importanza, è fondamentale per le aziende avere una presenza online di valore. Un sito web progettato in modo professionale avrà un impatto enorme sulla tua attività e perché questo possa accadere è necessario tenere in considerazioni alcuni fondamentali concetti di web design.

Oltre all’ovvio aspetto esteticamente gradevole, un sito Web ben progettato va oltre la semplice estetica, ha una grande usabilità, chiarezza e tenderà a soddisfare le esigenze dell’utente. Se un sito web è stato costruito in modo efficace, sono solo gli utenti a poterlo confermare.

Per realizzare un buon web design è necessario tenere conto di alcuni elementi chiave:

Apprezza lo spazio bianco

Lo spazio bianco, o spazio negativo, conferirà al tuo sito Web un aspetto moderno ed enfatizzerà i tuoi prodotti o contenuti.

Non ingombrare le pagine con grafica eccessiva e animazioni fastidiose solo perché c’è uno spazio vuoto disponibile per metterle. Adottare l’approccio “meno è meglio” dirige l’attenzione principale dei tuoi visitatori su ciò che stanno effettivamente cercando di raggiungere attraverso il tuo sito web. Ad esempio, se si dispone di un sito Web di eCommerce, l’attenzione dovrebbe essere sulle immagini dei prodotti.

Suggerimento pratico: un buon modo per liberare spazio sul tuo sito Web è rimuovere tutti i vecchi pulsanti di condivisione dei social media che non usi più.

Usa i colori in modo efficace

I colori dovrebbero essere strategicamente usati per il web design piuttosto che per scopi decorativi.

Un buon punto di partenza per scegliere i colori è il tuo logo , che potrà esserti utile per coordinare la combinazione di colori in tutto il sito web.

Non usare troppi colori, scegli invece una tavolozza di colori modesta che andrà a integrare i tuoi contenuti.

Inoltre, non è una buona idea scegliere i tuoi colori preferiti solo perché sono quelli che ti attraggono di più. Scegli i colori pertinenti al tema del sito Web.

Utilizza immagini e foto

Rompi i paragrafi di testo e coinvolgi i lettori con foto e immagini accattivanti. È fantastico se hai la possibilità di scattare le tue foto personali per il tuo sito web. Tuttavia, per quelle immagini che non sono così facili da trovare, ci sono molti siti Web in cui è possibile ottenere foto di qualità completamente gratuite che possono essere utilizzate anche per scopi commerciali.

Scegli i caratteri saggiamente

I caratteri tipografici dovrebbero essere facili da leggere e coerenti in tutto il sito Web. Non cercare più di due o tre caratteri e scegli quelli che sono più diffusi.

Rendi la navigazione facile

Un buon sito Web è facile da navigare. Aderisci alla regola dei tre clic in modo che qualsiasi cosa sul sito Web possa essere raggiunta in non più di tre clic e imposta anche una corretta e sensata gerarchia delle pagine.

Rendi il caricamento veloce

I visitatori del tuo sito web lo abbandoneranno rapidamente e andranno altrove se il caricamento delle tue pagine sarà lento. Più veloce viene caricato il sito Web, meglio è. Accelera i tempi di caricamento ottimizzando le dimensioni dei file di immagine e combinando i codici CSS e Javascript. Tieni inoltre in considerazione il fatto che i siti web a caricamento lento non si posizionano bene nei motori di ricerca.

Ricorda, l’organizzazione è la chiave

Un sito Web disorganizzato allontanerà i visitatori, utilizza un layout a griglia per presentare i tuoi contenuti in modo ordinato ed efficace. Mostra anche i tuoi contenuti più importanti secondo le abitudini di lettura naturali degli spettatori, le persone visualizzano ciò che è sul loro schermo da sinistra a destra e dall’alto verso il basso.

Crea un Web Design amichevole per i motori di ricerca

Ottimizza le immagini riducendo le dimensioni dei file in modo che vengano caricate rapidamente e aggiungi tag alt che contengono parole chiave importanti per le persone che cercano il tuo tipo di sito Web.

Usa il testo per fornire informazioni importanti per il tuo sito Web anche in termini di risultati di ricerca, in quanto è ancora la migliore forma di contenuto compresa dai motori di ricerca. Se tutte le tue informazioni vengono visualizzate sotto forma di grafica, applet Java o file Flash vecchio stile, i motori di ricerca non saranno in grado di leggerli e il tuo sito Web potrebbe non arrivare in alto nei risultati dei motori di ricerca per le parole chiave di tuo interesse.

Non utilizzando codice pesante e file di grandi dimensioni, il tuo sito Web sarà più veloce da caricare, più intuitivo per i motori di ricerca e offrirà un’esperienza utente complessivamente migliore.

Comunica con le immagini

Ove possibile al posto delle parole, usa icone che siano attraenti e di facile comprensione. Come un’icona di lente d’ingrandimento per la funzione di ricerca o un’icona a forma di busta per essere contattato.

Le infografiche sono anche un ottimo modo per presentare informazioni ai tuoi spettatori. Un’infografica accattivante e ben progettata ha un’influenza più forte e sarà più convincente per il tuo pubblico di destinazione. Darà ai visitatori qualcosa che è facile da capire e ricordare, oltre a indirizzare più traffico al tuo sito Web, poiché le infografiche sono ottime per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e le persone hanno maggiori probabilità di condividerle e collegarsi al tuo sito web.

Sii mobile friendly

Ora è normale avere un sito Web reattivo progettato per apparire al meglio anche quando si carica su altri dispositivi come tablet e telefoni cellulari, nonché sui soliti schermi di notebook e desktop. Quasi tutti gli adulti possiedono uno smartphone e si possono perdere un sacco di buoni contatti non avendo un sito Web che si ridimensiona automaticamente per adattarsi a schermi di dimensioni differenti.

Avere un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili ti darà il vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti che potrebbero avere ancora un sito Web di vecchia scuola.