Sottolineo sempre l’importanza di comprendere la strategia e lo scopo di un progetto prima di iniziare a dividere i compiti e uno dei modi in cui puoi costruire questa comprensione è usando un software di mappatura mentale come FreeMind.Aspetta un attimo, Francesco: cosa c’entra la mappatura mentale con la gestione dei progetti?

Questa è un’ottima domanda. Anche se disegnare mappe mentali o fare brainstorming visivo non fa parte del ciclo di vita di gestione del progetto standard, probabilmente dovrebbe esserlo.

Molto prima di immergersi nella stesura del progetto di marketing vero e proprio, si possono utilizzare le mappe mentali per consolidare la strategia e le idee. La creazione di una mappa mentale può aiutarti a trovare e collegare tra di loro nuove idee. Inoltre, può aiutarti a classificare le parti di un progetto e a scomporre progetti complessi in modo visivamente intuitivo.

FreeMind è un’applicazione di mappatura mentale gratuita e open source basata su Java. Offre agli utenti la possibilità di creare diagrammi strutturati, visivamente belli, attraverso controlli intuitivi e di facile comprensione.

E’ possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera rapide per generare visualizzazioni di concetti, progetti, idee, sessioni di brainstorming e simili.
Si possono creare collegamenti ipertestuali per file e indirizzi Web e utilizzarli come nodi nella mappa.
Con FreeMind hai accesso a funzioni come icone integrate, rami pieghevoli, ricerca di strutture, collegamenti grafici per il collegamento di nodi, opzioni di formattazione del colore e molto altro.

I principali vantaggi di Freemind sono:

  • è un software gratuito
  • l’organizzazione delle idee è ottimizzata
  • è multipiattaforma

All rights reserved DIGIMA.