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Al giorno d’oggi, con la crescente popolarità di Internet e il progresso tecnologico, acquistare e vendere online è molto più semplice e veloce che mai. Gli utenti di Internet, non si limitano più a sedersi alla scrivania davanti ai loro computer, per fare ricerche o inviare e-mail. Le persone ora usano i loro smartphone e tablet per fare un sacco di cose tra cui fare acquisti o vendere i propri prodotti via Internet, tutto, comodamente, da casa propria.Con la rapida crescita del mercato online, ecco alcuni dei motivi per entrare in azione e iniziare a vendere su una piattaforma di eCommerce:

1 mercato globale

Un sito Web di ecommerce ti darà l’opportunità di contattare e offrire i tuoi prodotti e servizi ai clienti di tutto il mondo, indipendentemente dalla distanza e dal fuso orario.

2 Apertura 24 ore

I clienti godranno della comodità di poter acquistare 24 ore su 24 ciò che vogliono e quando lo desiderano. Con un negozio online non perdi una vendita perché sei chiuso come invece accade per un negozio tradizionale.

3 Amplia il tuo catalogo

Diversifica la tua gamma di prodotti e aumenta le vendite con beni immateriali come gli eBook che possono essere venduti nel tuo negozio online. I clienti possono anche effettuare ordini per articoli personalizzati che semplificano la fornitura di tutte le informazioni necessarie per soddisfare le loro esigenze.

4 Tasso di conversione più alto

I potenziali acquirenti hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti quando possono chiudere immediatamente il loro ordine, piuttosto che attendere l’apertura di un negozio normale.

5 Marketing tramite social media e motori di ricerca

Con una buona ottimizzazione dei motori di ricerca, il tuo sito Web verrà visualizzato tra i migliori risultati dei motori di ricerca come Google. Anche i siti web di social media come Facebook e Twitter ti forniranno una piattaforma per creare fiducia con i tuoi clienti attraverso recensioni e valutazioni, oltre a tenerli informati con post regolari sui tuoi prodotti e offerte. Coinvolgi i tuoi clienti con concorsi e contenuti condivisibili per indirizzare ancora più traffico sul tuo sito web. Leggi a tal proposito l’articolo 10 semplici strategie di e-commerce per sapere come raggiungere più clienti.

6 Più conveniente

Oggigiorno i clienti apprezzano sempre più la comodità dello shopping online. Invece di passare ore a cercare nei negozi fisici, le persone stanno facendo acquisti su Internet durante le pause al lavoro, prima della scuola e in condizioni meteorologiche avverse. Il mercato dell’ecommerce ha reso più facile per tutti, compresi i genitori impegnati con passeggini e gli utenti di sedie a rotelle, fare acquisti senza il fastidio di trovarsi in un ambiente non completamente accessibile.

7 Meno spese generali

È senza dubbio molto più economico e più semplice vendere i tuoi prodotti e servizi su una piattaforma di ecommerce in quanto i proprietari di attività commerciali online non devono prendere in considerazione le elevate spese per l’affitto di negozi, misure di sicurezza, bollette, ecc.. Questo a sua volta consentirà di vendere i tuoi prodotti a prezzi competitivi.

8 Meno rischi

Un negozio online ti consente di godere di una maggiore redditività con meno rischi poiché molto probabilmente avrai bisogno di una forza lavoro più piccola con le ridotte possibilità di taccheggio, lavoratori disonesti e danni ai beni che spesso possono accadere in un negozio fisico.

9 Raccogli i dati dei tuoi clienti

Uno degli aspetti più importanti dell’avere il tuo sito di ecommerce è che puoi commercializzare direttamente ai visitatori e ai clienti del sito Web. A differenza dei mercati tradizionali, vendere direttamente ai consumatori sul tuo sito Web significa che puoi raccogliere le loro informazioni di contatto. Quando disponi degli indirizzi e-mail dei tuoi clienti, puoi inviare loro promozioni, offrire sconti e annunciare nuovi prodotti, insomma hai un modo più semplice ed economico per farli tornare da te.
Dal momento che è più facile ed economico trattenere un cliente piuttosto che ottenerne uno nuovo, comunicare con i clienti esistenti è necessario per aumentare il fatturato della tua azienda.

9 Personalizzazione

È possibile utilizzare il sito Web per connettersi con i propri clienti fornendo un servizio personalizzato, come il monitoraggio degli ordini, le conferme di consegna e i consigli sui prodotti in base alla cronologia dei loro acquisti.
Non solo sai chi ha acquistato da te in passato, ma sai anche cosa hanno acquistato, quanto hanno speso e a cosa sono interessati. Puoi utilizzare queste informazioni per influenzare e suggerire acquisti futuri.

Creare il tuo negozio online ora ti darà un vantaggio competitivo rispetto a coloro che non hanno ancora abbracciato il mondo dell’ecommerce, in un’epoca in cui i clienti sono costantemente alla ricerca di modi più rapidi e semplici per svolgere le loro attività quotidiane.