Skip to main content

Perché dovresti usare WordPress per creare un sito Web per la tua impresa? Perché WordPress è uno strumento gratuito e potente per creare siti Web. Questo sistema di gestione dei contenuti open source (CMS) è utilizzato da alcune delle più grandi aziende al mondo.

WordPress è stato rilasciato il 27 maggio 2003 e ad oggi è il CMS (sistema di gestione dei contenuti ) più utilizzato al mondo.
Sapevi che WordPress è la base del 30% di tutti i siti Web (sì TUTTI i siti Web su Internet). Questo sistema di gestione dei contenuti è rapidamente diventato uno dei preferiti sia dagli utenti esperti di web sia dai principianti grazie alla sua semplicità e potenza. Se stai pensando di creare un sito Web per la tua azienda, dovresti seriamente pensare di farlo utulizzando WordPress. Se sei ancora indeciso e poco convinto dai un’occhiata all’elenco di motivi che abbiamo trovato per cui vale la pena usare WordPress, se non l’hai già fatto.

1. WordPress Non costa nulla

Non importa se si tratta di un sito Web commerciale o di un blog personale, il fatto che WordPress non costi un centesimo è un grande incentivo per usarlo. Oltre ad essere gratuito, WordPress è anche open source , il che significa che puoi modificare o migliorare il suo codice sorgente come ti piace, personalizzare le funzionalità o l’aspetto.

2. Regna sovrano sul mercato CMS

WordPress non è solo il CMS più popolare, sovrasta la concorrenza. I dati dicono che viene utilizzato dal 59,5% di tutti i siti Web che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Il secondo CMS più utilizzato, Joomla ha una quota di mercato del 5,9%. Seguito da vicino da Drupal, con una quota di mercato del 4,9% e il 2,8% di Magento.

3. Pronto per l’uso

Puoi iniziare a usare WordPress non appena lo installi. Non è richiesta alcuna configurazione, a parte la personalizzazione che dai al tuo tema, così come l’installazione dei plug-in adatti. La maggior parte delle cose che stai cercando viene fornita con l’installazione, come la possibilità d’inserire articoli e commenti.

4. Ottimizzato per l’indicizzazione sui Motori di ricerca

WordPress è SEO friendly . I motori di ricerca più popolari, come Google e Bing, tendono a classificare i siti Web che utilizzano WordPress più in alto rispetto a quelli che non lo fanno. Questo perché il framework del CMS semplifica la scansione da parte degli spider dei motori di ricerca.

5. Adattabile

WordPress è abbastanza flessibile da soddisfare tutte le esigenze attraverso le sue estensioni e plugin, sia che tu stia utilizzando il CMS per un sito Web per una piccola impresa, per un blog personale o un e-commerce.

6. Sicuro

Con la popolarità arriva anchel’interesse degli aspiranti hacker. Un altro motivo per cui WordPress è così amato sono le misure di sicurezza che gli sviluppatori adottano per preservare la sicurezza dei prori utenti. Lo staff di WordPress aggiorna costantemente il CMS, insieme ai plug-in che si integrano con esso. Naturalmente, gli utenti dovrebbero usare cautela e scaricare plug-in solo da fonti attendibili.

7. Personalizzabile

Puoi dare a WordPress l’ aspetto che desideri con un tema personalizzato. Puoi utilizzare uno dei tanti offerti gratuitamente o acquistare uno dei vari temi premium sviluppati da terze parti. È inoltre possibile aggiungere ed estendere alcune funzionalità per far funzionare il sito Web come più desideri.

8. Mobile friendly

Google sta penalizzando i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili classificandoli in basso nelle sue pagine dei risultati. Con WordPress, non è necessario rivedere l’intero sito per renderlo accessibile su tablet e smartphone, poiché la maggior parte dei temi risponde automaticamente.

9. Semplice da usare

Un altro motivo per cui la gente ama usare WordPress è per la sua semplicità . Il CMS è intuitivo e facile da imparare per i neofiti. Non solo, la piattaforma è molto intuitiva.

10. Fonti di supporto

C’è un sacco di aiuto disponibile online, una semplice ricerca su Google per “wordpress + il problema che stai affrontando” ti restituirà guide e tutorial per aiutarti a risolverlo. Ancora meglio, i forum disponibili sono centinaia e consentono agli utenti di aiutarsi a vicenda, creando una comunità molto interattiva.

11. Anche i grandi marchi lo usano

WordPress alimenta alcuni dei marchi più famosi al mondo con milioni di visualizzazioni di pagine al giorno, ad esempio Mashable, Nasa, Mozilla, Coca Cola, Wall Street Journal e molti altri. Anche solo per questa ragione WordPress dovrebbe essere considerato come una seria soluzione per siti Web aziendali.

12. Supporto multimediale

I siti Web che ottengono le frequenze di rimbalzo più basse sono quelli con molti contenuti multimediali. WordPress ti consente di integrare facilmente i video caricando i tuoi o aggiungendo codice incorporabile nelle aree HTML. Puoi anche aggiungere file audio, immagini e altre forme di media per incentivare le persone a navigare nel tuo sito.

13. Integrazione

WordPress si integra con molte piattaforme di terze parti popolari per rendere il tuo sito Web più moderno. Esistono molti plug-in che ti consentono di inviare facilmente campagne e-mail e newsletter. Esistono plugin che ti consentono di accettare pagamenti con carta di credito per un sito di e-commerce. Ci sono plugin per quasi ogni tipo di funzione che vuoi aggiungere al tuo sito.

14. Semplice da gestire

Come accennato in precedenza, per motivi di sicurezza , WordPress ha integrato un sistema per l’aggiornamento automatico. Il CMS avvisa anche quando sono disponibili nuovi aggiornamenti per i plug-in. Pertanto, avrai sempre le piattaforme più recenti e sicure per proteggere il tuo sito.

15. Più di un semplice blog

WordPress è nato come piattaforma ideale per il blog, ma oggi la maggior parte delle persone e delle aziende utilizza WordPress come sito Web definitivo . Poiché WordPress ha la possibilità di gestire sia la struttura dei post che delle pagine, è possibile pubblicare articoli di blog regolari senza influire sulle pagine statiche (come le pagine “chi siamo” o “contattaci”).

16. Integrazione con i social media

Le persone possono facilmente pubblicare commenti sul tuo sito utilizzando i propri account dei social network . WordPress rende semplice alle persone interagire con te utilizzando account che hanno già creato.

17. Soluzione per l’ e-commerce

Se stai usando WordPress per promuovere la tua attività commerciale, ti accorgerai dell’abbondanza di soluzioni di e-commerce disponibili . Puoi convertire il tuo sito Web in un negozio online utilizzando plugin popolari come WP E-commerce e WooCommerce .

18. Non sei vincolato ad un provider di hosting

Non ci sono tempi di inattività qualora dovessi decidere di cambiare provider di hosting . Quasi tutti gli host web offrono WordPress come CMS , quindi non è complesso passare da un server all’altro.

19. Mantiene il tuo sito aggiornato e al passo coi tempi

Puoi modificare l’aspetto del tuo sito quando vuoi tramite uno dei temi gratuiti o premium disponibili . Dare un aspetto rinnovato al tuo sito Web mantiene la tua azienda fresca negli occhi e nelle menti dei tuoi clienti.

20. Può essere utilizzato per offire servizi in abbonamento

Se il tuo sito Web fornisce un servizio, puoi utilizzare plug-in per vendere abbonamenti sul tuo sito Web. In questo modo, ad esempio, puoi guadagnare facendo pagare agli utenti la visualizzazione di contenuti esclusivi sul tuo sito web.

21. Pianificazione dei tuoi post

WordPress ti semplifica la pianificazione degli articoli che pubblichi . In questo modo, puoi scrivere tutti i tuoi contenuti contemporaneamente e pubblicarli automaticamente in giorni e orari specifici. Questo è molto utile se la maggior parte dei tuoi utenti tende a visitare il tuo sito in un un determinato intervallo di tempo.

22. Funzionalità multiutente

Nel caso in cui non tu non sia l’unico a gestire il tuo sito Web, WordPress semplifica l’assegnazione di ruoli di accesso diversi a persone diverse .
Ecco alcuni dei ruoli forniti:

  • Super amministratore: ha accesso totale alle funzionalità del sito Web
  • Amministratore: ha accesso alle funzioni di amministrazione
  • Editor: può pubblicare i propri post e approvare o rimuovere i post di altri utenti
  • Autore: può gestire e pubblicare i propri post
  • Collaboratore: può gestire e scrivere i propri post ma deve fare affidamento sull’amministratore per approvarli
  • Sottoscrittore: può visualizzare e modificare il proprio profilo (in sostanza, un utente con il proprio account).

23. Pubblica contenuti immediatamente con il tuo smartphone

Se hai l’app WordPress sul tuo smartphone o tablet, puoi pubblicare i tuoi post ovunque e in qualsiasi momento!

24. Non hai bisogno di imparare il codice di programmazione HTML

A meno che tu non voglia. Puoi creare contenuti usando WYSIWYG (What-You-See-Is-What-You-Get), il che significa che puoi facilmente creare pagine e post senza dover conoscere HTML . Praticamente puoi scrivere formattando il tuo testo come se stessi utilizzando Microsoft Word.

25. WordPress continua a migliorare

Grazie alla sua codifica open source e agli sviluppatori sparsi per il mondo che ci lavorano ogni giorno, WordPress continua a migliorare e continuerà ad evolversi.

Se non stai usando WordPress, i 25 suggerimenti sopra riportati dovrebbero averti dato qualche motivazione sufficente per cominciare a farlo.