Il marketing digitale si riferisce alla pubblicità fornita attraverso canali digitali come motori di ricerca, siti Web, social media, e-mail e app mobili. Questo termine copre una vasta gamma di attività di marketing, tutte non universalmente concordate, ci concentreremo sui tipi più comuni di seguito.
Ricerca a pagamento
La ricerca a pagamento o la pubblicità pay-per-click (PPC), in genere si riferisce al “risultato sponsorizzato” nella parte superiore o laterale della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Paghi solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio. È possibile personalizzare gli annunci PPC affinché vengano visualizzati quando vengono inseriti termini di ricerca specifici, creando annunci destinati a un determinato pubblico.
Gli annunci PPC sono flessibili, visibili e, soprattutto, efficaci. Sono annunci contestuali, ovvero vengono visualizzati quando una persona è alla ricerca di una determinata parola chiave o termine.
Ottimizzazione per i motori di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione del contenuto e della configurazione tecnica del tuo sito Web in modo che le tue pagine appaiano in cima ai risultati di un motore di ricerca per una serie specifica di parole chiave. L’obiettivo è attrarre visitatori verso il tuo sito Web quando cercano prodotti, servizi o informazioni relative alla tua attività.
Il SEO è un elemento molto importante per un buon marketing digitale. Perché funzioni è necessario avere un sito Web ben costruito e di facile utilizzo, contenuti interessanti e accattivanti e credibili in modo che i lettori sia invogliati a condividerli all’interno dei propri profili social o addirittura dei propri siti internet.
Content Marketing
Hai mai sentito l’espressione “Il contenuto è il re?” Un buon contenuto è il carburante che guida le tue attività di marketing digitale:
- È un pilastro chiave del SEO moderno
- Ti aiuta a farti notare sui social media
- Da valore agli utenti che arrivano sulle tue pagine tramite i link a pagamento
Creare contenuti intelligenti che educhino ed ispirino è difficile ma ne vale la pena. Offrire contenuti pertinenti al tuo pubblico li aiuta a vederti come una preziosa fonte di informazioni ed a migliorare la tua immagine professionale.
Social media marketing
Al giorno d’oggi le persone non guardano solo i video sui gatti e non pubblicano solo selfie sui social media. Molti si affidano ai social network per scoprire, ricercare ed educare se stessi su un marchio prima di interagire con esso.
All’interno dei profili social è necessario pubblicare contenuti utili che stimolino il desiderio di condivisione in modo che sempre più persone possano venire a conoscenza della tua attività. Se in qualche modo sarai stato loro utile, vedrai che qualcuno diventerà tuo cliente.
Marketing Digitale via email
L’email è il sistema di comunicazione più usato da quando è nato internet. È ancora il modo più rapido e diretto per raggiungere clienti potenziali o già acquisiti.
Proprio per questi motivi le mail devono essere costruite in modo pèrofessionale, con le giuste parole e le giuste immagini. Le campagne e-mail di successo devono essere coinvolgenti, pertinenti, informative e divertenti. Per avere successo, le tue e-mail di marketing devono avere queste caratteristiche:
- fidate
- pertinenti
- discorsive
- coordinate tra i canali
- strategiche
Mobile Marketing
Man mano che i dispositivi mobili diventano parte integrante della nostra vita, è fondamentale che i professionisti del marketing comprendano come comunicare in modo efficace su questo canale unico ed estremamente personale. I dispositivi mobili vengono tenuti nelle nostre tasche, sui nostri tavoli, sui nostri comodini e controllati costantemente durante il giorno. Ciò rende il marketing su dispositivi mobili incredibilmente potente ma anche molto delicato.
SMS, MMS, marketing in-app, ci sono molti modi per commercializzare su dispositivi mobili, quindi trovare il metodo giusto per la tua attività è la chiave del successo della campagna.
Ogni attività di marketing digitale costituisce un mattone fondamentale nella costruzione della tua campagna pubblicitaria, per questo deve essere studiata in ogni suo dettaglio senza improvvisazioni o leggerezze se non vuoi correre il rischio di buttare i tuoi soldi.