La scelta dell’ hosting, ovvero del server su cui fare ospoitare il proprio sito internet può essere cruciale per il successo del proprio progetto online.

Determina quale tipo di sito stai costruendo

Proprio come la quantità di traffico previsto o di carico del server influenza il tipo di piano di hosting che dovrai trovare, il tipo di sito Web che vuoi costruire determina quali caratteristiche deve avere il server che ti ospiterà.

Blog: considera un host ottimizzato per WordPress

Oltre il 33% dei siti internet presenti online è stato realizzato con WordPress. WordPress è un potente software open source che puoi usare facilmente, e gratuitamente, per creare siti, blog, forum, app.

Questo sistema di gestione dei contenuti è la scelta più facile per chi vuole gestire personalmente il proprio blog e sito internet.

Ormai ogni host offre installazioni one-click semplificate di WordPress, ma i migliori provider includono hardware aggiornato, spazio di archiviazione e larghezza di banda illimitati, programmi preinstallati, competenza e supporto dedicati di WordPress.

Negozio online: prendere in considerazione un servizio di hosting eCommerce

Per qualcosa di più del semplice marketing del tuo marchio, un negozio online è un must per i proprietari di attività commerciali. Nel 2018 quasi la metà di coloro che possiedono una connessione ad Internet si è affidato ad un e-commerce per effettuare almeno una spesa nel corso dell’anno.

I migliori host si prendono cura dei requisiti di sicurezza aggiuntivi associati alla protezione delle informazioni sui clienti e sui pagamenti, fornendo allo stesso tempo modelli ben progettati, accesso al software del carrello e integrazioni con servizi come PayPal e strumenti di marketing via email.

Gestire un ecommerce da zero per conto proprio non è semplicissimo ma se vuoi cimentarti ti consiglio principalmente due sistemi: il primo è un plugin di WordPress e si chiama Woocommerce, il secondo è Prestashop. PrestaShop è una soluzione nata per l’ecommerce, è completa, innovativa ed efficace, ti consente di creare un negozio on-line e sviluppare la tua attività.

Portfolio online o curriculum: prendi in considerazione qualcosa di molto semplice

Anche per cercare un lavoro è sempre più importante avere una presenza online. Se sei una persona senza alcuna conoscenza tecnica oppure non vuoi perdere molto tempo nello sviluppo di un sito web – i costruttori di siti Web sono il modo più veloce per produrre una presenza online professionale che mette in mostra le tue competenze e il tuo lavoro.

Molti host collaborano con un programma di creazione di siti Web, come Weebly , Wix e Squarespace

Sito personale: considera un host a basso costo e ad alto valore

Che tu stia condividendo istantanee di un recente viaggio o che dia informazioni ad amici e parenti sul tuo prossimo evento, devi dare le informazioni in modo visivamente accattivante. Per realizzare un sito internet di questo tipo non hai bisogno di dar fondo ai tuoi risparmi, puoi usare ancora WordPress ed un hosting condiviso con basse prestazioni.

Sito aziendale: considera un host con il quale puoi crescere

Anche se non prevedi di utilizzare il tuo sito Web per vendere prodotti, la tua azienda conta sulla presenza online per aumentare il riconoscimento del marchio e l’acquisizione di nuovi clienti. Se sei un imprenditore devi aspettarti ed auspicare che il tuo sito web cresca dal 10 al 20% ogni mese, quindi cerca di trovare un fornitore di servizi di hosting in grado di gestire un’attività in piena espansione.

Idealmente, una relazione di hosting di successo è un impegno permanente. Cercare un nuovo fornitore di hosting è un problema, per non parlare di tutti i mal di testa e fastidi associati al trasferimento di file e domini.

 

All rights reserved DIGIMA.