Oggigiorno, ti sarà difficile trovare qualcuno che ancora non apprezza l’importanza di Internet, in tutti gli aspetti della nostra vita. Sappiamo tutti quanto siamo connessi ai nostri amici, famiglia, informazioni e ogni tipo di attività, dall’alta finanza allo shopping al dettaglio. Ma quando si tratta di proporre la tua piccola e media impresa ed i suoi prodotti o servizi online, non ti è sempre chiaro come sfruttare al meglio le potenzialità di Internet. Le grandi aziende hanno un’enorme presenza online, ma come si può fare quando si tratta di aziende locali?

I consumatori fanno acquisti in modo diverso, anche a livello locale.

Prima di discutere direttamente i metodi di marketing per la tua attività locale, potrebbe essere utile porsi una domanda. L’ultima volta che hai avuto bisogno di un servizio locale, ad esempio un idraulico o un nuovo dentista, dove lo hai cercato? A meno che l’ultima volta non sia stata nel 20 ° secolo, scommetto che non sei andato a cercare le pagine gialle impolverate sullo scaffale o guardato le classificate pubblicità sul retro del tuo quotidiano locale. È probabile che quando cerchi qualsiasi cosa, anche tu inizi facendo una ricerca su Internet, come ormai fanno la maggior parte delle persone.

Le persone usano gli smartphone quando fanno acquisti localmente

Sarebbe lontano dalla verità dire che le ricerche sul web sono di dominio esclusivo di enormi aziende. Anzi, potremmo addirittura azzardare a dire che le piccole imprese possono ora giocarsela con quelle più grandi. I negozi e i fornitori di servizi locali sono ora in grado di competere con concorrenti molto più grandi, purché le persone possano trovarli nelle loro ricerche. I consumatori non si fermano al primo risultato che trovano nelle loro ricerche. Quando vogliono acquistare qualcosa, prima di decidere come spendere il proprio denaro, eseguono delle ricerche più approfondite. Stando ad uno studio di Google, pare che il 70% delle ricerche portino poi all’acquisto o anche solo alla visita di un’attività locale.

Ti stanno cercando, ma ti trovano?

OK, le persone fanno continuamente ricerche. Ma cosa o chi trovano? È qui che entra in scena il marketing dei contenuti, uno dei più potenti strumenti per il marketing digitale. Precedentemente utilizzato solo da marchi molto grandi, le tendenze attuali lo hanno reso uno strumento molto efficace anche per le imprese locali. Si potrebbe anche dire che funziona ancora meglio per le imprese locali, che possono concentrarsi e perfezionarsi in un mercato molto specifico, con contenuti pertinenti al loro pubblico di destinazione.

Cosa può fare il Content Marketing per le aziende locali

I vantaggi di questa tipologia di marketing sono numerosi.

Attira lead qualificati sul tuo sito web

Il content marketing funziona, fornendo contenuti coinvolgenti, che sono significativi per il tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, la tua azienda locale, potrebbe scrivere notizie e parlare di problemi che riguardano l’area in cui opera, nonché descrivere i prodotti o servizi che è in grado d’offrire per risolverli. Se i tuoi contenuti sono ben progettati per l’ ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) , quando le persone cercheranno questo tipo d’informazioni, vedranno i tuoi link e arriveranno sul tuo sito per saperne di più, una volta lì avrai modo d’ottenere anche solo la loro mail per poter successivamente comunicare la tua offerta.

Aumenta la consapevolezza del marchio e l’autorità dell’azienda nel settore in cui opera

Dopo aver creato contenuti di alta qualità, ci sono molti modi per condividere questi contenuti, specialmente sui social media, dove i tuoi post avranno la possibilità d’essere visti da un vasto pubblico. Vedere ripetutamente il nome della tua attività che pubblica contenuti di valore, renderà il tuo marchio più familiare e contribuirà a migliorare la tua immagine d’esperto.

Crea di link che indirizzano al tuo sito Web

Questo punto è in qualche modo collegato ai primi due. Contenuti significativi e preziosi offrono ad altri siti Web e persino ad altri blogger un motivo per condividere collegamenti al tuo sito. Ciò è particolarmente vero se i tuoi contenuti sono pieni di risorse utili, tra cui statistiche, infografiche, elenchi, ecc. Dare ad altri nel tuo settore un motivo per collegarsi ai tuoi contenuti attirerà gli utenti che cercano ciò che stai offrendo.

Genera condivisioni sui social media

Puoi sfruttare il potere dei social media pubblicando il giusto tipo di contenuto. Va da sé che condividerai i tuoi link tramite le tue pagine sui social media e, se attireranno l’attenzione della gente, otterrai molti “Mi piace”, e condivisioni. Per massimizzare il tuo vantaggio qui, assicurati che i tuoi contenuti siano creati per portare alla condivisione: brevi brani, caricati con riferimenti alla cultura popolare, elementi multimediali ed elenchi come “top ten” sembrano ottenere risultati migliori rispetto ad altre tipologie di contenuti.

Non dimenticare l’obiettivo principale del tuo content marketing: catturare le persone che stanno cercando ciò che stai vendendo e portarle sul tuo sito Web, dove puoi convertirle in acquirenti.

Ecco alcuni modi per massimizzare i risultati:

Suggerimenti per il MARKETING DEI CONTENUTI PER IL TUO BUSINESS LOCALE

  • In altri articoli del nostro blog abbiamo discusso dell’importanza delle parole chiave per il SEO. La stessa cosa vale anche per migliorare la propria SEO a livello locale. Scegli parole chiave pertinenti alla tua attività. L’utilizzo di uno strumento come Google Keyword Planner può esserti utile. Assicurati di includere parole specifiche sulla tua collocazione.
  • Scrivi contenuti pertinenti e interessanti a livello locale. Se invii solo listini prezzi e offerte, indurrai le persone ad eliminare le tue comunicazioni senza nemmeno guardarle ed in certi casi a cancellarsi dalla tua newsletter o dalla tua lista di follower. Se invece invii newsletter informative che affrontano argomenti di interesse per i tuoi clienti, guadagnerai il loro rispetto e fedeltà consentendoti d’affermarti come esperto nel settore.
  • Promuovi sui social media. La maggior parte delle persone hanno un account sui social media. Per riuscire a raggiungerle, assicurati di condividere i tuoi contenuti su piattaforme multi-ple, incluso gruppi e comunità locali nella tua area di destinazione.
  • Aumenta la tua visibilità. Essere coinvolti in attività nella comunità locale aumenta la tua visibilità e il riconoscimento del marchio. Inoltre, migliora il posizionamento sui motori di ricerca nelle ricerche locali.

All rights reserved DIGIMA.