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Molto spesso, non solo i clienti ma anche molti operatori del settore, non si rendono conto di quanto sia importante una corretta progettazione grafica nel digital marketing. Oggi, ogni prodotto o servizio promosso online deve attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e per riuscirci ha bisogno di un’immagine ben studiata.

Possiamo considerare la progettazione grafica come l’arte più pervasiva di oggi e grazie a questa sua peculiarità ha dato un nuovo significato ed un nuovo approccio al modo di fare marketing online. Con basi di progettazione minimali e semplificate, questo strumento riesce ad aggiungere un tocco contemporaneo al profilo pubblicitario di un’azienda. Nel panorama digitale odierno, l’intervallo di attenzione dell’utente web medio è ora più breve che mai, addirittura più breve di quello di un pesce rosso, che ha un intervallo di attenzione di 9 secondi, infatti, gli esseri umani, possono mantenere la concentrazione solo per 6,8 secondi. Ciò significa che hai al massimo 7 secondi scarsi per riuscire ad attirare l’attenzione del tuo pubblico.

Quindi, per rimanere in tema, tuffiamoci nel concetto di Graphic Design e vediamo di capirci qualche cosa di più.

Che cos’è il graphic design?

È un’arte con uno scopo. Implica un piano creativo ma sistematico per risolvere un problema o ottenere determinati obiettivi, con l’uso di immagini, simboli e parole. È una sorta di comunicazione visiva e l’espressione artistica di concetti e idee che utilizzano vari elementi e strumenti grafici. Applicando la gerarchia visiva e le tecniche di impaginazione, i grafici usano la tipografia e le immagini per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti e si concentrano sulla logica della visualizzazione degli elementi per ottimizzare l’esperienza dell’utente.

Quale è il ruolo della progettazione grafica nel marketing digitale?

Per comprenderlo ti faccio un esempio semplicissimo.

Sicuramente sarai andato più di una volta su YouTube nella tua vita e sicuramente avrai guardato dei video con un’anteprima accattivante che ha attirato la tua attenzione, indipendentemente dalla qualità del contenuto. Questo significa che le anteprime svolgono un ruolo importante per te per scegliere quale video vuoi riprodurre. Lo stesso vale per il marketing digitale. Oggigiorno il  marketing digitale è lo strumento migliore per promuovere la tua azienda, prodotto o servizio. Se fatto in modo intelligente, puoi raggiungere l’obiettivo giusto al costo minimo. Tutto ciò che serve è un banner, un titolo e una proposta accattivanti.

Quindi, per quali motivi è così importante?

Migliora le vendite e accresce la fiducia del cliente

Gli elementi di design creati con cura possono aiutare ad aumentare le vendite. Le persone sono attratte da qualsiasi cosa risulti unica e ben fatta. Dal design percepiscono la qualità di un’azienda e ricevono inconsciamente un messaggio che li porta ad apprezzare l’azienda stessa e quindi a valutare in modo migliore anche i suoi prodotti o servizi.

Gli occhi possono ascoltare ciò che le orecchie non sanno leggere

Dire “Un’immagine vale più di mille parole” non è un cliché ma un dato di fatto. Prendi il logo di Apple per esempio. Cosa vedi sul retro di ogni prodotto Apple: MacBook, Macintosh, iPhone, iPad, ecc.? Solo il logo di Apple: una mela! Non vedi una dichiarazione di missione o visione, nemmeno uno slogan. Lo stesso vale per SAMSUNG, Nike, Audi, Mercedes e molti altri, sono dei loghi ma con un design moderno e che li contraddistingue. A proposito della modernità del logo ta voglio far notare una piccola cosa: ognuna delle aziende che t’ho citato e molte tra le più grandi aziende al mondo, nel corso degli anni hanno modificato il loro logo, praticamente nessuna ha mantenuto il logo originario, tutte lo hanno di volta in volta adattato e conformato alla “moda” del momento. Quindi, dai un’occhiata al tuo logo e dopo averlo confrontato con quello delle aziende più all’avanguardia nella comunicazione, dagli una bella rinfrescata.

Aiuta a trasmettere il messaggio del tuo brand

Molto spesso succede che le parole non riescono a trasmettere e comunicare ciò che vuoi. In questi momenti le immagini possono svolgere un ruolo chiave nel trasmettere il messaggio in modo creativo. Ad esempio con un buon design grafico puoi comunicare le tue offerte sotto forma di report, grafici e illustrazioni.

Un buon design è il supporto principale nella tua attività di marketing ed è un elemento fondamentale che ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.