FastStone Photo Resizer è un programma gratuito per Microsoft Windows che consente di convertire, rinominare e ridimensionare immagini.Le foto delle fotocamere digitali e degli smartphone sembrano ingrandirsi di dimensioni e risoluzione ogni anno. Il mio smartphone, ad esempio, crea foto che utilizzano fino a 7 Megabyte di spazio di archiviazione, mentre la mia fotocamera fino a 14 Megabyte.

Tutta questa qualità è naturalmente fantastica se si decide di stampare le fotografie su carta fotografica o se decide di visualizzarle sul proprio pc, ma diventa problematico condividerli con altri tramite mail o programmi di messaggistica o caricarli sullo spazio web dove è ospitato il nostro sito.

Servizi come Facebook elaborano le immagini che carichi automaticamente ma molti altri no, inoltre caricare immagini di grandi dimensioni può richiedere molto tempo ed un eccessivo consumo di banda disponibile per il proprio piano telefonico.

Può quindi avere senso ridimensionare, comprimere o modificare le foto localmente prima di caricarle su servizi online.

FastStone Photo Resizer è un convertitore di immagini gratuito. Il programma è disponibile come versione portatile oppure installabile sui dispositivi con sistema operativo Windows.

L’interfaccia che si apre all’avvio a prima vista sembra un’pò disordinata, ma tutto è a portata di mano e basterà un pò di pratica perchè ti abitui.

Il riquadro sinistro mostra i formati d’ immagine della cartella selezionata. Puoi visualizzare le immagini come un elenco testuale o con le miniature d’anteprima. Se un’immagine viene selezionata si visualizza la sua anteprima.

È possibile aggiungere una o più immagini alla coda di elaborazione. I file possono essere ordinati per nome, dimensione o altri parametri, molto utile se si prevede anche di rinominarli.

Tutte le opzioni di elaborazione sono elencate nell’angolo a destra dell’interfaccia. Qui si seleziona il formato del file che dovranno avere le immagini ridimensionate, la cartella di output (opzionale) e le operazioni che si desidera eseguire su tutte le immagini.

Opzioni avanzate

La maggior parte delle opzioni di manipolazione delle immagini sono nascoste per impostazione predefinita. Seleziona la casella “Use Advanced Options” (Opzioni Avanzate) nell’interfaccia e fai clic sul pulsante Advanced Options per accedervi.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

Ridimensiona : ridimensiona tutte le immagini usando pixel, percentuale, dimensioni di stampa o un lato dell’immagine. È possibile preservare le proporzioni, abilitare il ritaglio o il riempimento intelligente o ignorare le immagini che sono già più piccole della dimensione selezionata.
Ruota : capovolgi le immagini orizzontalmente o verticalmente o ruotale di 90, 180 o -90 gradi.
Ritaglia : ritaglia le immagini usando pixel, dimensioni di stampa o proporzioni.
Tela : modifica le dimensioni della tela in pixel, percentuale o usando la modalità di espansione (aggiungi spazio).
Profondità colore : imposta una profondità del colore tra 24 bit e 1 bit.
Regolazioni : modifica i valori di luminosità, contrasto, gamma, tonalità, saturazione, luminosità, rosso, verde e blu. Rendi più nitida l’immagine o abilita i filtri come scala di grigi o seppia.
DPI : imposta un nuovo DPI.
Testo : aggiungi testo alle immagini, seleziona il tipo di carattere desiderato e imposta miglioramenti visivi come ombre o opacità.
Filigrana : aggiungi immagini di filigrana a tutte le immagini che desideri elaborare.
Bordo : applica un numero di effetti bordo come cornici alle immagini.
È possibile salvare la configurazione nel sistema locale per caricarla nuovamente in un secondo momento.

Anteprime

FastStone Photo Resizer viene fornito con un’utile funzione di anteprima, in modo da poter caricare le anteprime delle modifiche appena apportate.

Il programma visualizza sullo schermo l’originale e un’anteprima dell’immagine elaborata. Puoi ingrandire e rimpicciolire, scorrere e così spostare entrambe le immagini nella stessa posizione in modo che sia facile confrontarle.

Rinominare

La terza grande funzionalità di FastStone Photo Resizer, accanto alla manipolazione delle immagini, è la ridenominazione. Abilita l’opzione di rinomina nella finestra principale e seleziona uno dei preset o definisci il tuo.

Oltre che per rinominare completamente i nomi dei file, puoi anche usarlo per cercare e sostituire elementi specifici come lettere, numeri, sigle o parole.

All rights reserved DIGIMA.