GraficaSoftware

Inkscape: l’alternativa ad Adobe Illustrator e Corel Draw

Inkscape è un programma di grafica vettoriale gratuito e open source particolarmente adatto a lavorare con il formato SVG. Questo programma è nato allo scopo di fornire un potente strumento grafico alla comunità dell’open source. La caratteristica principale dei file creati con Inkscape è quella di poter essere utilizzati sui siti web e quindi visualizzati nei browser comunemente usati.Inkscape ha un’interfaccia chiara e relativamente semplice da utilizzare.
Questo editor è multipiattaforma, il che gli consente di funzionare senza problemi su architetture MAC OS X, Windows e Linux. È versatile e flessibile e fornisce agli utenti vari suggerimenti con informazioni utili.
Inkscape può lavorare con i file SVG (Scalable Vector Graphics). Questo è considerato un ottimo formato per la progettazione e la creazione di banner, loghi o altri media in modalità vettoriale utilizzati sul web. La ragione di ciò è che il formato SVG consente ai grafici di realizzare grafiche in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione senza perdere la qualità originale.

Lo sviluppo della piattaforma è orientato alla comunità e open source, il che significa che gli utenti possono utilizzarlo e distribuirlo senza alcun costo e possono anche dare un’occhiata al suo codice sorgente per svilupparlo ulteriormente. Altre caratteristiche di interesse sono la creazione e la manipolazione del testo e degli oggetti, il rendering e i formati di file con cui è compatibile.

Pro

  • E’ gratuito.
  • Consente la creazione e manipolazione di oggetti
  • E’ una soluzione multipiattaforma, open source, con una comunità di supporto attiva.
  • Funziona sulla maggior parte delle piattaforme. L’interfaccia utente è semplice e diretta. E’ molto leggero.
  • L’installazione occupa su disco circa 65 MB. Utilizza poche risorse di sistema.

Contro

Niente di rilevante. Questo a mio avviso è il miglior software vettoriale gratuito.

Quello che mi piace di più di Inkscape è la possibilità di aprire un’ampia varietà di tipi di file, in particolare quelli associati alla grafica vettoriale. Inkscape ha una tale quantità di funzionalità che diventa difficile smettere di usarlo e non esplorare ulteriormente le sue caratteristiche.

All rights reserved DIGIMA.