LibreOffice è un’alternativa gratuita a Microsoft Office, completa di programmi per l’elaborazione dei testi, fogli di calcolo , database e presentazioni. Supporta i principali tipi di file utilizzati dai programmi di MS Office come Word, Excel, Access e PowerPoint.

LibreOffice nella sua suite di programmi include: e Writer (Word), Base (Access), Calc (Excel) ed Impress (PowerPoint).Oltre alle già citate alternative a MS Office, LibreOffice installa anche Draw , uno strumento per grafici e diagrammi e Math , un editor di formule.

Pro

  • Funziona con i sistemi operativi Windows, Mac e Linux
  • Ha un un ottimo sistema per cil controllo ortografico automatico
  • Writer può aprire gli stessi tipi di file che MS Word può aprire
  • Calc e Impress supportano molti degli stessi formati di file di Excel e PowerPoint
  • Supporta modelli ed estensioni per aggiungere più funzionalità
  • È disponibile una versione portatile

Contro

  • I file di database come ACCDB e MDB non possono essere usati con LibreOffice
  • E’ impossibile salvare i file come file abilitati per le macro PowerPoint / Excel / Word
  • LibreOffice non può salvare i file come i file modello di MS Office
  • È necessario installare l’intera suite, non è possibile installare un solo programma tra Writer, Base, Calc o Impress

Formati di file di LibreOffice

LibreOffice supporta completamente i seguenti tipi di file, il che significa che è possibile aprire e salvare in questi formati:
CSV, DBF, DIF, DOC, DOCX, DOT, FODS, FODT, HTML, ODG, ODP, ODS, ODT, OTP, OTS, OTT, POT, POTM, PPSX, PPT, PPTX, RTF, SLK, STC, STW, SXC, SXI, SXW, TXT, UOP, UOS, XLS, XLSX, XLT, XML

Come puoi vedere, DOCX, XLSX e PPTX, i formati più diffusi che si trovano nei programmi Microsoft Office, sono completamente supportati in LibreOffice.

I seguenti formati di file possono essere aperti con uno dei programmi di LibreOffice ma non possono essere salvati nello stesso formato . Dovrai scegliere un formato tra quelli precedentemente elencati se desideri modificarli e poi salvarli:
123, 602, ABW, BMP, CFR, CGM, CMX, CWK, DOCM, DOTM, DOTX, DUMMY, DXF, EMF, EPS, FB2, GIF, HQX, HWP, JPEG, JPG, KEY, LRF, LWP, MCW, MET, MW, MWD, NX ^ D, ODM, OTH, PBM, PCD, PCT, PCX, PDB, PDF, PGM, PICT, POTX, PPM, PPTM, PSD, PUB, RAS, SGF, SGV, SVM, SYLK, TGA, UOF, VDX, VSD, VSDM, VSDX, WB2, WK1, WKS, WMF, WN, WPD, WPG, WPS, XLC, XLK, XLM, XLSB, XLSM, XLTM, XLTX, XLW, ZABW, ZIP

LibreOffice vs Microsoft Office

Il confronto tra LibreOffice e Microsoft Office è piuttosto difficile. Quando si considerano le due suite per ufficio nel loro insieme, possono funzionare in modo simile come foglio di calcolo, elaboratore di testi, database e programma di presentazione, ma se prendiamo in considerazione le suite in generale ci sono alcune differenze.

LibreOffice dalla sua ha che può modificare funzioni matematiche ed equazioni come frazioni, esponenti e simili. Inoltre è incluso un software in grado di creare album fotografici, diagrammi di flusso e altri documenti grafici. Mentre Microsoft Office include diversi prodotti, come un client di posta elettronica, una piattaforma di comunicazione e un software per prendere appunti.

Sebbene Microsoft Office e LibreOffice possano utilizzare alcuni degli stessi formati di file e includere prodotti per ufficio simili, sono comunque due suite diverse che dovrebbero essere esaminate singolarmente per determinare quale sia più appropriato per un determinato compito.

Il mio parere su LibreOffice è assolutamente positivo perchè di tutti i programmi di suite per ufficio gratuiti che ho usato, è in assoluto il migliore in reattiva e facilità di utilizzo rispetto a programmi simili.
La schermata di avvio di LibreOffice è molto comoda perchè ti da la possibilità di scesliere quale dei progrmmi avviare tra Writer, Calc, ecc. Inoltre in questa schermata, è presente un elenco di file salvati di recente e la possibilità di aprire uno qualsiasi dei file supportati che avvierà automaticamente il programma necessario per visualizzarlo

È raro trovare un programma così grande disponibile anche in formato ma LibreOffice da anche questa possibilità. Questa funzionalità è molto comoda perchè è possibile portare il programma sempre con noi su una chiavetta USB ed utilizzarlo su qualsiasi pc senza doverlo installare.

All rights reserved DIGIMA.